Le sette meraviglie del Mondo Moderno

7 commenti

machu picchu

Ho visitato Machu Picchu molti anni fa, anzi moltissimi, ma il ricordo è vivido. E’ un luogo che ti lascia “qualcosa” tanto è magico. E questo “qualcosa” io non so descriverlo. Ma tra quelle rovine si percepisce magia, mistero, forse anche dolore e la sensazione di “sentirsi infinitamente piccoli al centro di quel ombelico di pietra, ombelico di un mondo disabitato, orgoglioso ed elevato” (Pablo Neruda).
Nella seconda metà di febbraio le autorità peruviane preposte  riceveranno il certificato attestante la candidatura di Machu Picchu a partecipare al gigantesco sondaggio globale che sceglierà le 7 meraviglie del Mondo Moderno,  il prossimo 7 luglio. Lo stesso accadrà a quelle italiane per il Colosseo.  Le aspiranti località candidate erano inizialmente 77 e in seguito ad un’accurata selezione ne sono rimaste 21 tra le quali possono scegliere gli internauti di tutto il mondo.
Interessante notare come il numero 7 si ripeta, anche nella data del 7 luglio (07/07/07).
Condizione per l’ammissione dei monumenti era che questi fossero “frutto della creazione della mano dell’uomo e in buono stato di conservazione e inoltre devono essere stati completati entro il 2000”.
Le 7 meraviglie del Mondo Antico furono scelte dal poeta Antipatro di Sidone e dal matematico Filone di Bisanzio tra il 250 e il 226 a.C. Oggi di quelle  antiche sette meraviglie,   restano in piedi solo le Piramidi di Giza. È per questo che ne verranno scelte altre sette.
Qui il sito dove si può votare.
 
  1. avatar
    Antonio Pagliula - VeroSudamerica ha detto:

    Grazie per la segnalazione Annalisa.
    Ho appena votato. La mia preferita per questioni di affetto è l’Alhambra di Granada, una meraviglia…e poi nella magica città andalusa di Granada ho vissuto 10 mesi indimenticabili.

    Un saluto

  2. avatar
    Eliolibre ha detto:

    Mi sembra che sia una scelta molto limitata. A mio parere ci sono ben altre meravigie che meritano ben più delle 21 tra le qali siè costretti a scegliere. Siceramente credo sia una delle tante “americanate”. Non a caso ci hanno messo la statua della libertà che non mi pare sia una tale meraviglia.… Per questo non parteciperò alla votazone.

  3. avatar
    A. ha detto:

    Julian grazie avevo letto la lettera di Fredy sul sito di Telesur, ne scriverò presto.

  4. avatar
    A. ha detto:

    Carissimo Elio, non so se si tratta di “un’americanata”, la fondazione è nata per volontà di un avventuriero svizzero e si prefigge lo scopo di raccogliere fondi per il restauro dei monumenti di tutto il pianeta. Forse è un’americanata, forse no, cerchiamo di non vedere “satana” in ogni dove…per il resto sono d’accordo con te c’erano moltissimi altri monumenti che avrebbero meritato di essere inseriti.

  5. avatar
    jong ha detto:

    io ho visto la muraglia era una sensazione incredibile mi ero imbambolato
    mi veniva anche da piangere

  6. avatar
    GABRIELA ha detto:

    PER ME MACCHU PICCHU SI MERITA DAVVERO RAGAZZI ESSERE DENTRO DELLE MERAVIGLIE PERCHE QUESTE ROVINE SONO STATE COSTRUITE MA NON VI DOMANDATE A QUELL ALTITUDINE COME HANNO FATTO E BELLESSIMA MAGESTUOSA UNA CITTA CHE COSTRUIRONO “LOS INCAS” PRIMA LA CONQUISTA DEGLI SPANGNOLI
    IO MI SENTO ORGOGLIOSA DI ESSERE PERUVIANA PERCHE LOS INCAS HANNO FATTO TANTO PRIMA CHE ARRIVASSERO GLI SPAGNOLI ERà UNA TERRA CHA MAI MANCAVA NIENTE NE MANGIARE .DOPO QUESTI CUA SONO VENUTI A RUBARE E A CONQUISTARCI CI HANNO RUBATO TANTO SI SONO PORTATI IL NOSTRO ORO
    PER POI ANDRSENE E PORTARE I SOLDI AL LORO PAESE.CMQ BACIONI A TUTTI.

Lascia un commento Trackback URL: