Storico incontro Chávez — FARC

15 commenti

L’8 novembre scorso,  prima di recarsi alla Cumbre Iberoamericana a Santiago del Cile, Hugo Chávez ha incontrato con la senatrice colombiana Córdoba a Caracas, il Comandante delle FARC Iván Márquez in funzione delle trattative in corso per lo scambio dei prigionieri.
Si tratta di uno storico incontro propedeutico a quello che dovrebbe avvenire nella selva colombiana con il Comandante in Capo delle FARC, Manuel Marulanda, alias Tirofijo.
Hugo Chávez ha detto di “avere molta fede” per la buona riuscita dello scambio umanitario.
Le trattative proseguono in un clima cordiale e di collaborazione e questo dimostra ulteriormente il fallimento della politica dura portata avanti dal presidente colombiano Uribe che si è sempre rifiutato di riconoscere l’esistenza di un conflitto sociale nel paese  e di trovare una soluzione politica più che militare allo stesso.
L’intervista a Hugo  Chávez e Iván Márquez sul sito Nuova Colombia
  1. avatar
    Paolo ha detto:

    Speriamo davvero nella riuscita della trattativa mediata da Chávez per lo scambio di prigionieri.
    Sarebbe una spinta importante, a mio avviso, al vento di rinnovamento dell’America Latina…
    …vorrei vedere i media mainstream come presenterebbero tale evento.

  2. avatar
    Francesco ha detto:

    é un evento confezionato ad hoc per rilanciare o meglio riequilibrare l’immagine del “Comandante” Chavez che si stà indebolendo. Forse al ministro Lara operazioni come questa servono per dimostrare qualcosa a Parigi? Ma?!

  3. avatar
    Roberto ha detto:

    la situazione in colombia può cambiare solo se cambia chi governa la colombia. il libro di Piccoli ripercorre la storia recente di questo paese e mostra come i legami tra governo e paras siano tanto stretto da giustificare mattanze di civili, favorire la raffinazione e la vendita di cocaina, eliminare qualsiasi oppositore politico. le FARC sono forti perchè la popolazione è stremata, serve tagliare il problema alla base, politiche sociali, istruzione e sanità garantite, RIFORMA AGRARIA, sono le uniche tre mosse per sconfiggere qualsiasi terrorismo, sia delle FARC che dell’esercito

  4. avatar
    Die ha detto:

    Qui in Colombia popolarmente dicono che Chavez voglia “reclutare” le Farc come suo esercito e conquistare il sudamerica, per poi puntare ad attacare l’imperialismo gringo a livello internazionale … dicerie della gente.
    A parte questo, le proposte di Chavez sono un po assurde, pretendere che il governo dia via libera a tirofijo, segnalato come criminale, per un incontro con il presidente venezuelano; poi lui stesso, marulanda, dice di aver paurai uscira dalla selva … e ha ragione! se esce o lo uccidono i paramiliatri o l’esercito lo cattura, e, secondo me, non avrebbero torto … aspetto le critiche di tutti! sono tutto orecchie!!!

  5. avatar
    Annalisa ha detto:

    Ciao Die, credo che in Colombia di Chávez si dica di tutto e di più, questa mi giunge nuova, anche se forse attualmente molti, assurdità a parte hanno fiducia nel fatto che la sua mediazione possa portare a qualche sviluppo positivo. Riguardo alle modalità dell’incontro gli ostacoli più grossi ovviamente vengono proprio da Uribe. Io penso che mandare all’aria la possibilità di uno scambio umanitario e possibilmente l’avvio di una soluzione pacifica del conflitto per l’ostinazione di catturare o uccidere Marulanda sia una grande sciocchezza.

  6. avatar
    Die ha detto:

    Capisco la tua posizione ma per la maggior parte del popolo colombiano sopprattutto nelle grandi citta, Marulanda and co. non sono altro che delincuenti, da trattare come tale. Ora giunge la notizia di una zona di “despeje” in Venezuela, che credo possa essere una buona opzione, Chavez permettendo, che ne pensi?
    Saluti Annalisa.

  7. avatar
    Libertario ha detto:

    Uribe basa il suo potere proprio sul “pericolo rosso”, un po’ come Berlusconi. Figuriamoci se si mette daccordo con le FARC!
    Però Chàvez può sempre stupire.……

  8. avatar
    Annalisa ha detto:

    Die, volevi dire Uribe permettendo?

  9. avatar
    Annalisa ha detto:

    Commento cancellato

  10. avatar
    Annalisa ha detto:

    Signor…non mi ricordo il suo nome mi scusi, questo è uno spazio aperto al dibattito e ai commenti, se ha da farne ben vengano, non mi piace che venga però utilizzato esclusivamente per pubblicizzare siti e soprattutto siti che:
    a) considero spazzatura e
    b) non danno modo di poter commentare o lasciare messaggi.
    Cordiali saluti.

  11. avatar
    Antimperialista ha detto:

    Brava Annalisa, cancellare i commenti idioti non è assolutamente un atto censorio ma un atto dovuto. E di spazzatura ce n’è già tanta in giro, e non solo in internet. Basta pensare che i giornalisti Rai chiedono a Mediaset come e quali notizie pubblicare. Povera informazione! Ecco perchè stiamo andando sempre più verso il baratro!!!!!!
    CAMBIO!!!!!!!!!!

  12. avatar
    nino ha detto:

    E’ possibile cancellare uno scambio umanitario sol perchè il presidente uribe è contrariato dalla conversazione telefonica che chavez ha avuto con un generale colombiano?Non credo,per cui sospetto che il presidente colombiano abbia intenzione di abbandonare qualsiasi dialogo,per far parlare le armi,che in colombia parlano da decenni,perchè probabilmente il dialogo instaurato con le farc non gli ha procurato quei vantaggi in cui sperava.A questo punto se l’esercito colombiano tenta un’azione di forza per liberare gli ostaggi,temo che i sequestrati, compresa la betancourt,non vedranno piu’ la luce del giorno.Spero di sbagliarmi,ma la vedo brutta.

  13. avatar
    Annalisa ha detto:

    Ciao Nino, Uribe ha colto la palla la balzo..
    Secondo me non ha digerito i consensi che stavano riscuotendo la Córdoba e Chávez, oltre al riconoscimento delle FARC come attori politici del conflitto, lui che li ha sempre definiti terroristi e delinquenti.

  14. avatar
    nino ha detto:

    cara annalisa, hai letto su el pais la nuova proposta uribista?La creazione di una zona smilitarizzata per lo scambio di prigionieri tra le farc ed il governo.Ma non aveva all’inizio respinto proprio questa proposta?E’evidente che,dopo aver cancellato l’intermediazione di chavez,che avrebbe probabilmente portato alla liberazione della betancourt ed altri,si trova pressato da tutte le parti,forse anche dagli stati uniti,ed ha ceduto.Come interpreti la mossa?Un saluto.

  15. avatar
    Annalisa ha detto:

    Caro Nino, bisogna intanto vedere se le FARC accettano la proposta, poi non è detto che eventualmente Chavez non possa riprendere la mediazione, qualcuno rimprovera a Uribe che si tratta di un gesto “mediatico”, che come successo in passato darà pochi risultati…temo anche io che sia così, spero di sbagliare.

Lascia un commento Trackback URL: