Liberati dalle FARC altri quattro ostaggi in Colombia, la palla passa a Uribe..
Le FARC hanno liberato oggi, come preannunciato nei giorni scorsi, i quattro ex-parlamentari colombiani Luis Eladio Pérez, Gloria Polanco, Orlando Beltrán e Jorge Eduardo Gechen Turbay.
Si tratta, come rende noto il gruppo insorgente in un comunicato odierno, “di un risultato ottenuto grazie alla perseveranza umanitaria e alla sincera preoccupazione per la pace in Colombia del Presidente Hugo Chávez e della senatrice Piedad Córdova. E’ la più contundente manifestazione del fatto che ottiene di più l’umanità che l’intransigenza”.
Ora le FARC chiedono la smilitarizazzione per 45 giorni, con la presenza della comunità internazionale, dei municipi di Florida e Pradera per poter avviare con il governo trattative per la liberazione degli altri ostaggi.
Fino a questo momento le FARC hanno liberato, oltre ai quattro ex parlamentari di oggi, già 304 ostaggi, e più recentemente Clara Rojas e Consuelo de Perdomo.
Si ribadisce inoltre nel comunicato che il considerare le FARC come forza belligerante è la via giusta da seguire per dare impulso alla ricerca di una soluzione politica al lungo conflitto armato che affligge la Colombia.
…
Leggi anche:
Colombia i commenti del giorno dopo di Diario dalla Colombia
Ingrid Betancourt e gli altri tra la speranza e Uribe di Gennaro Carotenuto
La palla è stata passata e Uribe l’ha giocata nel peggiore dei modi. Ma come è ha detto Ivan Marquez, del segretariato delle Farc-Ep, Uribe non è programmato da Washington per la pace. Il Comandante Raul Reyes è stato codardamente assassinato:
Chavez rende omaggio in diretta e dal vivo in Alò Presidente al Comandante rivoluzionario massacrato dal fascista del palazzo Narino.
Chiunque tu sia sono d’accordo con te, peggio di così non poteva fare Uribe, come dice anche il marito della Betancourt nell’intervista rilasciata a La Repubblica e segnalata anche da Valentino, Uribe non vuole la liberazione di Ingrid, è evidente.
Spero che le FARC nonostante la perdita sappiano reagire nel migliore dei modi.
Ultimo Video di Raúl Reyes, 22 Feb 2008, messaggio al Congresso Continentale Bolivariano sul blog della compagna Yosmary ¡Venezuela Socialista!
Ultimo Video di Raúl Reyes, 22 Feb 2008, messaggio al Congresso Continentale Bolivariano sul blog della compagna Yosmary ¡Venezuela Socialista!
http://yosmaryderausseo.blogspot.com/2008/03/ultimo-video-de-raul-reyes-22-feb-2008.html
Luego de la muerte de líder de las FARC por parte de fuerzas colombianas
Declaración de las Farc sobre continuación del acuerdo humanitario es una excelente noticia para comités Betancourt
Conclusiones del II Congreso de la Coordinadora Continental Bolivariana