Sono gli uomini di Chiesa come padre Andrés Tamayo che in Honduras danno la vita per il loro popolo
padre Andrès Tamayo
Questa è la risposta che mi ha inviato il Dr. Romeo Enzo, capo redattore esteri del TG 2 alla mia mail in cui comunicavo la mia (e vostra) indignazione per l’organizzazione dell’evento in cui era ospite il Mons. Maradiaga:
Cara Signora,
Non ci conosciamo ma mi permetta di dirLe che Lei sta gratuitamente rovesciando un cumulo di fango su una persona che da’ la vita per il suo popolo, specie per i più poveri. Il cardinale Rodriguez Maradiaga e’ un globe trotter della carita’, uno che si e’ impegnato come pochi per ottenere la cancellazione del debito che pesa sui cosiddetti paesi in via di sviluppo, a cominciare dall’Honduras. Evidentemente, gentile Signora, le sue informazioni sono del tutto inesatte e farebbe bene a spegnere la sua (incomprensibile) acredine verso una personalita’ di cui tutta l’America Latina dovrebbe andare orgogliosa.
Saluti.
Enzo Romeo
Ora è ovvio che il Dr. Romeo è libero di presenziare a tutti gli eventi nel modo che ritiene più opportuno, è anche ovvio però che i cittadini si domandino se è compatibile o meno la sua presenza in qualità di giornalista della RAI (servizio pubblico) in un incontro , dove non si parla tra l’altro nemmeno di politica e nemmeno di temi legati alla sua professione, e dove è prevista la presenza di un cardinale considerato dall’opinione pubblica di mezzo mondo come sostenitore di un colpo di Stato.
Piaccia a Romeo (e a Maradiaga) o meno, non sono soltanto io a pensarla così. Ricordo che per esempio anche il presidente del Brasile (quarta potenza mondiale) Lula da Silva, considera quello avvenuto il 28 giugno del 2009 un colpo di Stato e ricordo che fu proprio il Cardinale Maradiaga ad averlo sostenuto pubblicamente in più di un’occasione, invitando anche il presidente legittimo Manuel Zelaya a non far ritorno nel paese. Come è andata a finire lo sappiamo tutti. Sicuramente lo sa anche Enzo Romeo. Maradiaga fino a quel momento era considerato da molti un cardinale progressista e la sua possibile nomina a papa fu salutata con speranza da numerosi fedeli latinoamericani. E’ incompatibile sicuramente tutto questo con la sua presunta appartenenza all’Opus Dei, struttura da sempre criticata anche da alcuni settori del mondo cattolico per le sue posizioni estremamente conservatrivci e per essere lontana dalle aspirazioni e dal mondo dei più umili.
La sua posizione rispetto al colpo di Stato in Honduras ha deluso molti, moltissimi fedeli ma soprattutto ha deluso il fatto che lui non si sia mai pronunciato per le morti che quel colpo di Stato ha provocato e per quelle che continuano ad avvenire nel silenzio dei mezzi di comunicazione internazionali, TG2 compreso, del quale il nostro Romeo è capo redattore esteri. Ha deluso il fatto che lui non si sia mai pronunciato per uomini di chiesa come padre Andrés Tamayo costretto ad abbandonare l’Honduras in seguito a minacce avute per il sostegno offerto al popolo honduregno nella lotta contro il colpo di Stato. A padre Tamayo è stata cancellata la nazionalità honduregna e gli è stata tolta la parrocchia nella quale lavorava con dedizione da oltre dodici anni. Siamo sicuri che di tutto ciò il TG2 non ne racconterà mai nulla. Sono gli uomini di Chiesa come Padre Tamayo, egregio Dr. Romeo, che in Honduras “danno la vita” per il loro popolo e non il Cardinale Maradiaga. Noi di questo ne siamo sicuri.
E’ la conferma del fatto che l’informazione televisiva italiana è in mano a dei dilettanti allo sbaraglio… Complimenti ancora Annalisa per la battaglia anti-Maradiaga!!!!
COLOMBIA:La farsa acompañada de fraude se cumplio’!!!
http://WWW.ANNCOL.EU
Me parece muy ingrato lo sucedido en ese pais contra el Cardenal Rodriguez Maradiaga, las personas que se expresan calificando lo sucedido en Honduras son ignorantes y solo repiten lo que los ladrones, vende patrias de Mel Zelaya y su pandilla han querido señalar, puras mentiras. Vengan y comprueben antes de hablar, vean la economia que los mayores saqueadores Mel y demas, nos dejaron. Si algo hubieran querido hacer por lo menos hubieran dejado medicinas, y hasta eso se robaron, vean las desgracias que dejaron, vengan y vean cuan mentirosos son. No fue golpe, golpe era el planificado por Mel para perpetuarse en el poder, lean nuestra Constitucion. Por favor respeten nuentro derecho de elegir a quien la mayoria quiere. Vemgan y vean cual es la resistencia, los maestros que para no dar clases y robar al fisco andan en la calle, a esos grupillos de derechos humanos que no son humanos. Vengan y pregunten a los verdaderos hondureños no a los extyranjeros que trajo Mel para sus fechorias. VENGAN Y SEPAN LA VERDAD, PERO NO VENGAN A RECOGER MENTIRAS DE LOS MISMOS, PORQUE LOS QUE AMAMOS LA DEMOCRACIAS SOMOS LOS MILLONES, ELLOS SON UNOS CUANTOS MILES INCLUYENDO EXTRANJEROS Y PERSONAS PAGADAS,PORQUE TIENEN HAMBRE, EL HAMBRE QUE DEJO MEL, PORQUE HASTA LA DEUDA CONDONADA SE ROBO Y LA CRECIO. ojala y venga,
Georgina, ya que amas tanto la democracia explicanos que es Gobierno o Estado democràtico? ¿Ha tenido Honduras Gobiernos democràticos, y cuales han sido?, ¿para tì,cuales son las caracterìsticas de un gobierno democràtico?…contestanos para que podamos entender lo que quieres decir…
“los que amamos la democracia son millones…” no debe ser si las abstenciones en las elecciones fueron tan altas… si ya han recolectado un millon de firmas por la constituyente …de que democracia estas hablando Georgina?
Recuerden que la Democracia no solo se circunscribe a la práctica electoral, es más que eso, y desde luego que aquí en Honduras tenemos de practicar procesos electorales desde ya ratos, pero Democracia nunca. Si a esto le llamas Democracia y más aun dices amarla; Georgina estas más perdida que un chucho de compras en el Multiplaza.