“Premio Italia Diritti Umani 2012″ a Cecilia Rinaldini
FREE LANCE INTERNATIONAL PRESSvia Federico Cesi 44 — 00193 Roma, Italy
Phone /fax 0039 06–96039188 — 06–32111689e-mail: infoflipnewsorg (infoflipnewsorg)Alla professoressa Cecilia Rinaldini, giornalista del Giornale Radio Rai (Redazione Esteri) e docente di Comunicazione e politica presso la FSC è stato assegnato dall’Associazione Free Lance International Press il Premio Italia Diritti Umani 2012, che le sarà consegnato lunedì 15 ottobre 2012 a Roma in occasione dell’Incontro della Free Lance International Press dal titoloCività Globale e Diritti Umani.
Il Premio Italia Diritti Umani della Free Lance International Press, patrocinato dalla sezione italiana di Amnesty International e dallaProvincia di Roma, nasce dall’esigenza da parte delle associazioni coinvolte di voler dare un giusto riconoscimento a coloro che, per la loro attività, si sono distinti nel campo dei diritti umani. In un mondo in cui il profitto sembra essere lo scopo ultimo di ogni intento, bisogna sostenere chi lotta veramente, sacrificando spesso gran parte (o del tutto) la propria esistenza per aiutare il prossimo.
I Mass Media spesso non prestano la dovuta attenzione al tema dei diritti umani, se non in maniera superficiale. È giunto quindi il momento, non solo di dare un giusto riconoscimento a chi lotta per la difesa dei più deboli, ma anche di parlare su come possano essere tutelati meglio questi diritti che, anche in paesi come l’Italia oltre che all’estero, sono sistematicamente violati, soprattutto nei confronti dei più deboli.
Per questo risulta particolarmente significativa, e motivo di grande soddisfazione per la FSC e l’intera UPS, l’assegnazione di questo Premio alla prof.ssa Rinaldini, come ulteriore riconoscimento del coraggio, passione e conoscenza con cui svolge il suo lavoro, che già le era valso il Premio Archivio Disarmo per la Pace – Colombe d’Oro 2008.