Senza frontiere

1 commento

Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
(Kostas Kavafis)
 
La terra, la fine di un viaggio. L’inizio di un’altro. Terra desolata e desiderata. Speranza o calvario, a volte morte.  E’ importante la ricostruzione umana dei drammi, sono fondamentali i percorsi individuali che si fondono tra loro fino a diventare storia collettiva di un popolo. Storie di emarginazioni e di esclusioni, di vita e di morte, ma anche ponti gettati per il divenire, percorsi di costruzione partecipata.
Il mare in fondo è solo una distesa d’acqua e affonda nei suoi abissi ogni linea di frontiera tracciata dall’uomo. (A.M)

  1. avatar
    peacemanfree ha detto:

    annalisa,anche io sono di sinistra ma sono schifata dalla politica in principale modo da quei sindaci di sinistra che non fanno altro che opprimere i poveri,come a salerno che si mettono multe da 5.500 euro ai disoccupati che vendono i calzini x strada è uno schifo io non voterò mai più la sinistra perchè oramai destra e sinistra sono uguali:oppressori della povera gente,spero tanto che possano diventare anche loro poveri x fargli capire che significa arrangiarsi in questo paese…cordiali saluti(peacemanfree)

Lascia un commento Trackback URL: